Il Voucher è uno strumento efficace per finanziare la formazione individuale
A tutti gli effetti è un Buono di Formazione per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze
Anche percettori di Naspi e di altre provvidenze
In questo caso l’azione formativa si svolge in orario di lavoro e l’importo del Voucher costituisce aiuto di Stato per il datore di lavoro dell’interessato. Per questo, la richiesta di Voucher può essere proposta anche dall’impresa per i suoi dipendenti, per un numero massimo di 15 allievi.
L’importo del Voucher formativo individuale corrisponde al COA (Costo ora/allievo) per la tipologia di azione formativa per la quale viene richiesta moltiplicato il numero di ore che la stessa prevede.
In particolare:
Nel caso di Inoccupati/Disoccupati : l’entità del Voucher è pari al 100% delle spese di iscrizione all’Azione Formativa per la quale è stato rilasciato
Nel caso di lavoratori occupati e di lavoratori autonomi : l’entità del Voucher non può superare la somma corrispondente al costo di iscrizione all’Azione formativa prescelta.
Il Voucher è erogato all’Agenzia formativa che somministra la formazione.
In Due soluzioni:
La prima corrispondente al 90% del valore complessivo del Voucher, successivamente allo svolgimento del 75% del monte ore corso e alla
rendicontazione parziale dell’ attività. La seconda a saldo, successivamente alla verifica della rendicontazione dell’azione formativa stessa.
In Unica soluzione:
A saldo del valore del Voucher, successivamente alla verifica della rendicontazione dell’azione formativa per la quale è stato concesso.
Per i soggetti che non raggiungono la frequenza almeno pari al 75% del monte ore corso per il quale il Voucher è stato concesso, l’ importo
corrispondente a tale titolo non viene corrisposto.
Nel caso della Regione Marche, la Domanda va compilata dagli interessati e presentata esclusivamente attraverso Siform2 al sito: https://siform2.regione.marche.it
Per accedere al sistema, l’utente deve disporre di apposite credenziali di tipo “forte”, ovvero di credenziali nominative rilasciate, previo riconoscimento di persona con documento di identità e Tessera Sanitaria, dai vari Centri per l’Impiego dove si è iscritti.
Sono supportate le seguenti modalità: SPID, CNS – Carta nazionale dei servizi e Pin Cohesion.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA :
nel caso di richiedente disoccupato:
nel caso di richiedente occupato:
nel caso di richiesta avanzata da un datore di lavoro per i propri dipendenti:
Le richieste di Voucher formativi saranno valutate da un’apposita Commissione tecnica costituita presso ciascuno dei 13 Centri Impiego della Regione Marche, con la procedura just in time.
Clicca qui sotto
⇓⇓ ⇓⇓ ⇓⇓ ⇓⇓
Vuoi saperne di piu? Contattaci