Future Consulting
Future Consulting

Il piano di marketing di se stessi

self-marketingE’ possibile applicare i fondamenti del marketing alla strategia per ricerca o riposizionamento nel mondo del lavoro?

Certamente ma bisogna avere tre disposizioni di base:

  • L’intelligenza, definita “fattore G” o “fattore globale”, capace di stabilire relazioni significative tra elementi indipendenti di conoscenza, cioè di realizzare dei trasferimenti concettuali e di produrre nuove idee;
  • L’abitudine a pensare a rete non solo in modo lineare, cioè ad utilizzare insieme all’esperienza e alla razionalità (pensiero lineare) anche la fantasia, la curiosità, l’intuizione;
  • Il gusto di mettersi in gioco, di sperimentare, di vivere per tentativi ed errori, di gareggiare con la vita.

Il self –marketing diventa una delle componenti del management di se stessi. Per viversi come prodotto .

Per viversi come prodotto ci si ispira dunque ad alcuni principi del marketing fra i quali il mercato, il prodotto, la confezione, il prezzo, la promozione.

Il processo di self-marketing

  • Scoprire il bisogno
  • Mettere a punto il prodotto
  • Identificare il target
  • Creare la rete di vendita
  • Pubblicizzare
  • Analizzare i risultati

Seguendo questo schema si definisce il prodotto: VOI STESSI e di poterlo presentare sul mercato usando queste tecniche. L’inserimento sul mercato del lavoro è inasprito dalla concorrenza della disoccupazione, nel quale farsi assumere vuol dire saper offrire il miglior rapporto qualità/prezzo.

Il mercato del lavoro è indubbiamente saturo ed è molto difficile farsi un’idea esatta della situazione attuale ma tenendo in considerazione alcuni TREND possiamo capire:

  • che esistono settori che promettono sviluppi favorevoli
  • nei settori in crisi si aprono spazi per professionalità nuove
  • anche in periodi recessivi emergono nuovi bisogni

Riuscire ad individuarli con molto anticipo, prepararsi per soddisfarli, significa spesso collocarsi in una congiuntura migliore.

Il PIANO DI MARKETING DI SE STESSI

  1. Applicare il marketing a se stessi
  2. Come costruire la “visibilità” nel mondo del lavoro
  3. Costruire i percorsi di carriera
  4. Il progetto professionale
  5. Self-marketing e crescita professionale
  6. Gli strumenti per trovare lavoro

Un “pacchetto” innovativo ad un costo competitivo!

MARKETING DI SE STESSI  |  step. 1

SAPERE: Esperienze di studio – formazione
SAPER FARE: Esperienze professionali
SAPER ESSERE: Competenze, conoscenze, abilità, aspettative, limiti, vincoli

MARKETING DI SE STESSI  |  step. 2

DEFINIZIONE DEL PRODOTTO SE STESSI
Stabilire il percorso professionale
Focalizzare il prodotto sul mercato
Definizione del prezzo
Definizione del ruolo
Definizione della zona geografica di ricerca
Strutturazione della PROMOZIONE ATTIVA E PASSIVA
VALUTAZIONE delle risposte di mercato
Eventuali aggiustamenti della promozione

Richiedi informazioni a info@www.realizzazione-siti-web-professionali.com

Vuoi saperne di piu? Contattaci

Archivio Newsletter >>
Future Consulting
Il team
Future Consulting nasce dalla passione per l’acquisizione ed il trasferimento di competenze e conoscenze mixate con l’attenzione alle persone della titolare, la Dott.ssa Maria Pia Pirro.
Go!