E’ possibile applicare i fondamenti del marketing alla strategia per ricerca o riposizionamento nel mondo del lavoro?
Certamente ma bisogna avere tre disposizioni di base:
Il self –marketing diventa una delle componenti del management di se stessi. Per viversi come prodotto .
Per viversi come prodotto ci si ispira dunque ad alcuni principi del marketing fra i quali il mercato, il prodotto, la confezione, il prezzo, la promozione.
Seguendo questo schema si definisce il prodotto: VOI STESSI e di poterlo presentare sul mercato usando queste tecniche. L’inserimento sul mercato del lavoro è inasprito dalla concorrenza della disoccupazione, nel quale farsi assumere vuol dire saper offrire il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il mercato del lavoro è indubbiamente saturo ed è molto difficile farsi un’idea esatta della situazione attuale ma tenendo in considerazione alcuni TREND possiamo capire:
Riuscire ad individuarli con molto anticipo, prepararsi per soddisfarli, significa spesso collocarsi in una congiuntura migliore.
Un “pacchetto” innovativo ad un costo competitivo!
SAPERE: Esperienze di studio – formazione
SAPER FARE: Esperienze professionali
SAPER ESSERE: Competenze, conoscenze, abilità, aspettative, limiti, vincoli
DEFINIZIONE DEL PRODOTTO SE STESSI
Stabilire il percorso professionale
Focalizzare il prodotto sul mercato
Definizione del prezzo
Definizione del ruolo
Definizione della zona geografica di ricerca
Strutturazione della PROMOZIONE ATTIVA E PASSIVA
VALUTAZIONE delle risposte di mercato
Eventuali aggiustamenti della promozione
Richiedi informazioni a info@www.realizzazione-siti-web-professionali.com