Quasi tutte le imprese dispongono oggi di un sito web, ma qual è la differenza tra un sito web pensato per il business e una semplice vetrina?
In altre parole, cosa fa sì che un sito lavori davvero per te e la tua impresa?
Il sito web “vetrina”: la tipologia più diffusa , il più presente in rete ma “statico” (non si ha la possibilità di inserire nuovi contenuti né modificarne i presenti senza conoscere i linguaggi di programmazione) o al massimo hanno al loro interno un mini-blog gestito senza direttive e finalità specifiche (sezione news/offerte o poco più), ma, soprattutto, non sono stati progettati e creati per portare l’utente a compiere le azioni che vogliamo faccia (Iscriversi alla newsletter? Contattarci? Acquistare?), ma come semplici vetrine.
Proprio in virtù del fatto che sono vetrine nate semplicemente per essere osservate, sovente non vengono nemmeno monitorati in modo da tradurre il comportamento degli utenti in modifiche per rendere il sito ancora più performante, usabile ed efficace.
Figli del Web 1.0, questi siti non invitano le persone che ne fruiscono a interagire e questo, ovviamente, incide sulla possibilità che diventino un canale di business. Non solo: quasi mai hanno a loro sostegno un piano di Web Marketing che ne delinei obiettivi a breve e lungo termine, target, canali e strumenti di supporto (SEO, Social Media, SEM, Blogging..), ne consegue la triste storia del “marinaio che non sapeva dove andare” e che non è arrivato da nessuna parte.
Fare business con il web.
Questa tipologia di sito web nasce con una filosofia completamente diversa, in cui il sito è visto come ambiente nel quale accogliere le persone interessate a ciò che offriamo, far loro trovare ciò che cercano nel modo più semplice e veloce possibile e condurle verso le azioni che vogliamo compiano (conversioni).
Significa dare un senso a questo spazio, allinearlo con la reale identità dell’azienda che racconta e con i bisogni, desideri e peculiarità delle persone che intendiamo intercettare. Avere un sito web orientato al business significa prima di tutto capire che oggi il sito web non è più uno strumento tarato una tantum, quanto un percorso che si delinea in base ai risultati stabiliti e ottenuti seguendo una strategia mirata, un ambiente dinamico in cui si cerca di offrire al nostro target ciò che realmente desidera e “ciò che funziona”.
E’ NECESSARIO che l’azienda realizzi un sito DINAMICO e FORMI personale interno che possa agevolmente e velocemente gestirlo. Questo permetterà di veicolare un’immagine nuova, fresca, accattivante, di veicolare campagne di marketing, di gestire (attraverso i social) i feedback dei clienti quindi di elevare il valore , aumentare il business, migliorare l’immagine!!!
Sei un’impresa INNOVA-ATTIVA? Contattaci!!!!
info@www.realizzazione-siti-web-professionali.com
Vuoi saperne di piu? Contattaci