PROFILO PROFESSIONALE
Il lavoro femminile è una risorsa sociale ed economica oltre naturalmente a permettere la pari opportunità di realizzazione indipendente dal genere.
Tante , troppe donne sono però costrette dopo la nascita di uno o più figli a rinunciare al lavoro oppure a sopportare enormi sacrifici per riuscire a “tenere insieme” famiglia e lavoro.
Il fattore D , ovvero la donna che lavora significa crescita perché garantisce l’incremento del reddito familiare e nello stesso tempo aprendo a nuovi spazi occupazionali per lo sviluppo di una moderna economia dei servizi.
Ed in questo contesto si inserisce la formazione mirata per una figura che supporti le donne/mamme nella gestione temporanea dei figli.
Non una persona “recuperata” per le emergenze ma professioniste che permettano di lasciare con fiducia i figli.
Anche i nonni possono accedere al percorso formativo perché permette anzitutto a loro di strutturare competenze ed acquisirne per gestire nipoti che richiedono tecniche diverse adeguate all’età ed ai tempi.
Non è un’attività che può essere improvvisata ma deve essere preceduta da una preparazione finalizzata ad acquisire competenze specifiche.
OBIETTIVI
Preparare una figura professionale che possa supportare la famiglia nell’assistenza a bambini di età diversa presso l’abitazione nei differenti ambiti quali alimentazione, igiene, interazione con l’ambiente (scuola, parco giochi, mezzi pubblici..)
Attivare un’associazione che “metta in rete” le Assistenti per l’infanzia formate in modo che la famiglia possa accedere a personale formato e certificato.
DURATA
ore 120
MODULI DIDATTICI
– Ruolo e contesto operativo Assistente infanzia ore 3
– Orientamento al ruolo ed inserimento nel contesto socio educativo ore 15
– Comunicazione e relazione con la famiglia ore 5
– Etica e deontologia professionale ore 5
– Primo soccorso e disostruzione pediatrica ore 12
– Regolamento Generale Protezione dati personali GDPR 2016/679 ore 5
– Dlgs. 81/2008 – Sicurezza sul lavoro ore 8
– Linee guida Ministero Salute e Protocolli COVID-19 per infanzia ore 4
– H.A.C.C. P ore 8
– Pedagogia ore 20
– Puericultura ore 20
– Animazione educativa ore 10
– Verifica finale ore 5 (test a risposta multipla+ colloquio)
MODALITA’ FRUIZIONE
Aula (modulo primo soccorso e verifica finale)
Aula virtuale tramite piattaforma zoom i restanti moduli
CERTIFICAZIONI
– ATTESTATO FREQUENZA
– Attestato sicurezza Dlgs. 81/2008 art. 36/37
– Attestato H.A.C.C.P
ACCOMPAGNO INSERIMENTO LAVORO
E’ previsto l’accompagno all’avvio di una struttura associativa che permetta di inserirsi nel mondo del lavoro supportando gli associati e certificando la professionalità degli iscritti all’utenza
Chiedi informazioni qui: