OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La Legge Regionale (Marche) 18 dicembre 2017, n. 37 “Interventi a favore del cicloturismo” istituisce l’elenco regionale degli Accompagnatori cicloturistici. All’elenco sono iscritti, su richiesta degli interessati, coloro che hanno partecipato ai corsi di cui all’articolo 3 della succitata Legge e, in distinte sezioni, coloro che hanno ottenuto le attestazioni di cui agli articoli 7 ed 8 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. L’elenco ha esclusivamente funzioni informative e conoscitive. L’iscrizione nell’elenco non è condizione per l’esercizio dell’attività.
L’accompagnatore cicloturistico non rientra nell’albo degli abilitati contemplati nell’art. 46 del “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo” ma si propone come una professione strategica nelle politiche turistiche che ampliano le azioni di accoglienza verso un turismo green e slow che punta sulla valorizzazione delle bellezze naturali e del paesaggio e di tutto ciò che attiene al patrimonio culturale marchigiano.
L’obiettivo è quello di formare una figura con competenze tecnico-professionali che permetta di costruire percorsi cicloturistici , su diverse tipologie di terreno, utilizzando i mezzi ciclabili e protezioni adeguate alle diverse tipologie di escursione.
CERTIFICAZIONE
ATTESTATO DI QUALIFICA
Ore 400 di cui 102 ore on line, 170 ore aula e 100 ore stage, 10 ore esami finali