L’innovazione non nasce dal niente, come per incanto.
L’innovazione è portare qualcosa di nuovo in qualcosa di vecchio, di stantio, di superato. E’ rinnovamento, miglioramento, di qualcosa che già c’era oppure è la risposta a un nuovo bisogno.
L’innovazione è causa ed effetto di continua trasformazione e in questo senso investe ogni aspetto della vita delle persone, del mondo del lavoro, del progresso economico, culturale e sociale. L’innovazione è un motore.L’umanità vive in uno stato di trasformazione permanente, in particolare l’era digitale che oggi viviamo vive tali cambiamenti a una velocità e con un’urgenza esasperati che generano sempre nuovi bisogni e nuove risposte. Benchè, il processo d’innovazione investa qualsiasi ambito del vivere umano, dalla politica all’arte e al sociale, è in ambito economico, industriale e imprenditoriale che si forse trova maggiore e più estesa applicazione.
Ogni idea creativa e nuova che possa migliorare la vita di molte persone e sia quindi risposta ai loro bisogni, nel momento in cui viene effettivamente realizzata e resa disponibile attraverso il mercato, è innovazione; chi realizza l’idea e la porta sul mercato è l’impresa.
L’impresa è, nella sua generale definizione, l’attività economica professionalmente organizzata diretta alla produzione e distribuzione di beni e servizi. Quando i beni o servizi che produce e vende sono molto innovativi, tecnologicamente avanzati o attinenti al digitale, tali imprese nella loro fase iniziale vengono oggi definite “start-up”.
Innovazione aziendale significa anche “mettere in rete” tutti i “bisogni” attingendo a PACCHETTI DI SERVIZI che permettono di definire strategie, ottimizzare i costi, ristrutturare le competenze, agire per obiettivi, tenere sotto controllo i trend socio-economici, verificare i risultati.
ABBIAMO COSTRUITO IL PACCHETTO P.M.I.!!!
Contattaci , clicca qui >>
Vuoi saperne di piu? Contattaci